Profilo

RHE è un moderno ed efficiente Terminal Intermodale, controllato pariteticamente dal Gruppo Autosped G e dal Gruppo Medlog.

Rail Hub Europe Spa è uno dei principali terminal container dell’area Nord Ovest, collegato ferroviariamente ai porti di Genova Voltri (VTE), della Spezia (LSCT), di Savona Vado Ligure.

Il terminal si posiziona in un contesto territoriale di elevata importanza strategica, sul crocevia tra le principali linee ferroviarie di collegamento dei paesi del Nord-Est con i Paesi dell’Europa occidentale (corridoio V) e le linee di connessione tra Genova ed i porti del Nord Europa (III valico). La posizione del Terminal permette agli operatori di utilizzare una piattaforma ideale per lo smistamento delle merci sia import che export, a supporto dell’operatività e della crescita dei porti liguri.

Le attività prevalenti sono la movimentazione di container pieni e vuoti provenienti dai servizi ferroviari e camionistici e da un’attività di riparazione/lavaggio container.

Il fascio di binari interno (5 binari) ha lunghezza a standard europeo di 750 metri, RHE è situato sulla dorsale del terzo Valico e con gli interventi da parte di RFI/Cociv la stazione di Rivalta Scrivia dispone di 4 binari da 750 metri e con la possibilità di poter gestire anche il traffico di merci pericolose.

Le strategie di sviluppo commerciali consentono di identificare una gamma di servizi che il terminal è in grado di offrire alla clientela, quali:

  • banchina portuale interna/scambio gomma-rotaia per le merci in arrivo ed in partenza,
  • punto di transizione e di scambio per i traffici su rotaia in linea,
  • centro operativo di supporto per le attività di import-export e per lo sviluppo dei traffici della portualità ligure,
  • centro di deposito, movimentazione e lavorazione di merci all’aperto ed in container in regime doganale,
  • servizi logistici di magazzino gestiti direttamente o tramite operatori specializzati presenti sul territorio.

La struttura è in grado di offrire una vasta gamma di servizi Terminalistici agli Operatori Ferroviari e Trasportatori via strada.

 

Manovre Ferroviarie

RHE, quale moderno ed efficiente terminal ferroviario, è in grado di eseguire tutte le manovre di traino dei vagoni ferroviari da/verso la stazione di Rivalta Scrivia, grazie ai propri locomotori.

 

Maintenance & Repair

A completamento della gamma di servizi offerti, RHE è in grado di offrire un servizio di manutenzione completo, che comprende la riparazione, il lavaggio, verniciatura e i test di controllo per:

  • Container Dry
  • Container Reefer
  • Container Tank
  • Semirimorchi
  • Vagoni ferroviari

 

Servizi doganali

Dal dicembre 2014 è attivo l’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia – Retroporto di Genova.
È possibile effettuare a Rivalta tutte le operazioni doganali, sia in import che in export, comprese le verifiche alle merci ordinate dalle autorità competenti.
Il terminal è un Operatore doganale certificato (AEO).

In RHE sono attivi i Fast corridor ferroviari da Genova VTE, dalla La Spezia e da Vado Ligure.

RHE opera come deposito fiscale ai fini IVA ai sensi dell’art. 50 bis del D.L. 331/93.